Personalizzazione dello shop online e la sua importanza per il successo delle vendite
Aprire un negozio online è ormai un processo quasi naturale per aziende e brand, che non possono più fare senza. Ma il mercato degli eCommerce oggi è molto, ma molto, competitivo. Un tema WooCommerce già pronto può essere un buon punto di partenza, ma rischia di far apparire il negozio anonimo e poco performante.
È qui che entra in gioco il valore della personalizzazione e dell’originalità di uno shop realizzato su misura per un’attività, aziendale o privata che sia.
Quali sono le esigenze che giusitificano la personalizzazione di uno shop online? Alias: perché dovrei personalizzare il mio negozio?
Arriviamo subito al punto: molti, troppi negozi online sembrano uguali. Da dove si capisce?
- Dall’header con slider
- Dall’elenco prodotti in griglia
- Dalle sidebar piene di filtri
- Dalla pagina prodotto noiosa e “standard”.
Ma ci sono vari altri motivi per superare questo “piattume” di base!
1. Esigenze di Prodotto
Varianti e prodotti complessi
Se i tuoi prodotti hanno varianti (taglia, colore, materiale, configurazioni variabili), ad esempio, è necessario che il sistema gestisca le varianti in modo chiaro, con prezzi ed immagini differenti per ciascuna di esse.
Ecco, WooCommerce non gestisce automaticamente questo tipo di personalizzazione!
Gallerie immagini dinamiche / di qualità
L’utente si aspetta che ogni variante abbia immagini dedicate, stili originali ed “effetti wow”, magari con viste 360°, zoom, slide-show o caroselli che mostrino la variante selezionata.
Filtri avanzati e ricerche personalizzate
Filtrare per categoria, collezione, attributi (taglia, colore, tema grafico), oppure avere un motore di ricerca interno “intelligente” che suggerisca correlati può aiutare l’utente nella ricerca del prodotto adeguato ai suoi interessi, senza farlo perdere in un turbine di foto e descrizioni prodotto inutili ai fini della ricerca.
Integrazione con sistemi esterni
Anche le integrazioni con sistemi esterni, quali gestionali di magazzino, ERP e sistemi di spedizione, sono sempre più necessarie, perché permettono la sincronizzazione in tempo reale dei prodotti attraverso l’utilizzo di chiavi API.
Questo tipo di sistema è implementato in maniera frequente negli e-Commerce di nostra realizzazione, integrati con molti dei nostri software gestionali Landweb.
Esperienza utente (UX) ottimizzata
Anche un’esperienza di Checkout personalizzata, con upsell / cross-sell (vendita trasversale di prodotti correlati) visuali, step semplificati e suggerimenti intelligenti, può aiutare a mantenere viva l’attenzione dell’utente e aumentare l’affidabilità dell’acquisto, riducendo il fenomeno frequente dell’abbandono del carrello.
Performance e responsive
Per tenere in vita l’utente e rendere proficua la sua attività sul sito occorre che questo mantenga alti certi standard di velocità e navigabilità. Il sistema di acquisto sul sito deve essere veloce sia su mobile che su desktop, ottimizzato per immagini, caching, lazy loading, ecc. Tutte cose da nerd degli e-Commerce?
Un’agenzia web specializzata (nerd) lavora infatti a questi livelli, non solo “configurando plugin”, ma scrivendo codice, progettando l’architettura del sito, testando la UX e monitorando le prestazioni per far sì che il tuo sito sia “WOW!” e non “BUUUH!”
2. La gestione dello shop nel tempo: mantenere, ottimizzare, far crescere
Anche lo shop più bello e funzionale ha bisogno di cura costante. Ecco alcuni aspetti fondamentali:
| Area | Attività tipiche | Beneficio |
|---|---|---|
| Aggiornamenti & compatibilità | Mantener aggiornati WooCommerce, plugin, tema — risolvere conflitti | Evita malfunzionamenti e vulnerabilità |
| Sicurezza e backup | Backup regolari, scansione malware, certificati SSL, hardening | Protezione da attacchi e perdita di dati |
| Prestazioni | Monitoraggio speed, ottimizzazione immagini, CDN, caching, lazy loading | Migliora la UX e il posizionamento SEO |
| Monitoraggio & analytics | Tracciamento conversioni, funnel, abbandoni carrello, KPI | Decisioni basate sui dati |
| SEO e contenuti | Ottimizzazione SEO tecnica, schema markup, descrizioni, blog integrato | Miglior visibilità sui motori di ricerca |
| Marketing e promozioni | Strategie di email marketing, sconti, upsell, cross-sell, campagne social | Aumento della conversione e fidelizzazione |
| Supporto operativo | Risoluzione problemi utenti, gestione ordini, aggiornamento catalogo | Migliora l’esperienza cliente e l’efficienza interna |
Un’agenzia competente offre piani di manutenzione contrattuali, SLA, report periodici, e una roadmap evolutiva per lo shop.
3. Un esempio? OJI Italia e il successo dello shop custom
Partendo da ciò che possiamo vedere sul sito (menu collezioni, categorie, filtri) e immaginando le funzionalità necessarie per uno shop di abbigliamento/grafica come OJI Italia, ecco cosa abbiamo fatto per rendere “WOW!” lo shop di magliette Oji:
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Catalogo strutturato per collezioni / categorie
Il menu mostra prima di tutto le categorie prodotto più vendute, come Instant Players, e poi le altre Cities, Japan, Urban, ecc. , categorizzate in maniera tematica → Guarda lo shop Oji Italia -
Filtri / navigazione
Le “collezioni” pubblicate suggeriscono che l’utente può filtrare per stile o tema, permettendo una navigazione intuitiva e più user-firendly. -
Varianti e gallerie immagini
Presumibilmente ogni prodotto ha varianti (es. colore, taglia) e immagini associate specifiche. In uno shop personalizzato, selezionando una variante il visual della galleria cambia dinamicamente. -
Design grafico coerente e brand identity
Il sito ha un look curato con immagini, layout pulito e menu ben organizzato — elementi che indicano attenzione al design coerente. -
Promozioni e incentivi
In basso appare “Shopping smart! Scegli 2 prodotti e il 10% di sconto è tuo” → che è una proposta promozionale integrata a livello frontend.
Ciò che abbiamo sviluppato per OJI Italia è la personalizzazione di un tema, l’organizzazione di una gerarchia di filtri intelligenti, la gestione delle varianti e delle gallerie immagine in modo dinamico, predisponendo un sistema di promozioni e carrelli dinamici espressamente studiati sulla base di analisi di marketing fatte da anni sulle vendite del cliente.
4. Come scegliere l’agenzia giusta per personalizzazione e gestione shop
Al momento di scegliere l’agenzia, tieni sempre d’occhio:
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Portfolio reale (con esempi diversi, non solo siti vetrina)
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Capacità tecniche: sviluppo plugin custom, integrazioni, API
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Competenze su prestazioni, UX, sicurezza
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Offerte di manutenzione e supporto post-lancio
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Trasparenza su costi, tempi e roadmap
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Recensioni / referenze clienti
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Comunicazione chiara e disponibilità (report, contatti, divisione dei compiti)
Conclusione
Uno shop WooCommerce “di base” può bastare per partire, ma per emergere e offrire un’esperienza di acquisto competitiva serve un livello superiore: personalizzazione architetturale e visiva, gestione continua, ottimizzazione e strategia a lungo termine.
Con un esempio come OJI Italia (con varianti prodotto, cambi d’immagine dinamici, sistema di collezioni e promozioni integrate), puoi mostrare a potenziali clienti cosa significa “fare bene”.
