Al forum mondiale del Digital Marketing di quest'anno l'Intelligenza Artificiale è stata al centro della discussione
Il Digital Marketing World Forum (DMWF) dell’Asia di quest’anno si è svolto a Singapore, e ha riunito i leader influencer di marketing più in autorevoli del mondo per una full immersion nel futuro della tecnologia e del digital marketing.
Ma il forum quest’anno ha dato un’enfasi particolare sulle integrazioni e automazioni dell’IA, con l’intervento di speaker rappresentanti di brand multinazionali come Coca-Cola, Unilever, PepsiCo e TikTok.
10 temi per l'industria e la tecnologia
La conferenza di due giorni ha esplorato parallelamente più di 10 temi, dalle strategie di marketing basate su IA all’ottimizzazione dell’esperienza dei clienti.
Una grande fetta della discussione è stata indirizzata alle principali sfide dell’industria. Una sessione degna di nota, ‘Dalla produttività alla creatività – Come utilizzare l’Intelligenza Artificiale nelle tue strategie di marketing”, ha unito esperti di Google, PwC Singapore, e First Page Digital per esplorare l’utilizzo pratico dell’IA nelle operazioni di marketing.
I principali punti discussi
- Innovazione e Dati: più di una sessione ha esplorato come i brand possano sfruttare l’Intelligenza Artificiale per essere più agili nella gestione delle statistiche di marketing, con strategie per guidare il marketing attraverso le analitiche potenziate dall’IA.
- Focus sull’esperienza dei consumatori: la conferenza ha incluso interventi dedicati alla personalizzazione e alle strategie incentrate sul cliente, compreso il gruppo di discussione ‘Dare forma alla tua strategia di marketing con le Esperienze Personalizzate”, tenuto da rappresentanti di RBL Bank, Pearson e AEON.
- L’evoluzione dei Social Media: il responsabile di TikTok ha presentato un punto su come fare leva sull’IAI per creare in funzione del mercato, mentre altre sessioni hanno esplorato lo svilupparsi dei trend sui social media e le strategie economiche dei creator digitali.
- E-commerce e piattaforme multicanale: i principali leader industriali hanno condiviso statistiche sull’adattamento al cambiamento comportamentale del consumatore nel panorama del commercio digitale.
Per i professionisti del marketing che puntano a restare al passo con i trend dell’industria e connettersi con innovatori di punta, il Forum 2025 in Asia è stato un evento di svolta. La conferenza ha incluso opportunità di fare rete con un massimo di 300 addetti marketing senior e più di 50 speaker esperti di vari settori.